Antefatto. A milano, qualche giorno prima della partenza:
“…e per dormire come fai? Prenoti tutto da Milano?”
” ma no… cerco sul posto, di giorno in giorno”
“sì, ma guarda che vai nei Balcani, mica a Las Vegas. Sei sicuro di trovare sempre da dormire?”
“ma figurati. Qualcosa si trova sempre, tranquillo”
Fatto. Oggi: la quarta tappa inizia alle 12 dopo un intervento sulla bici di oltre 2 ore. Altro che tutorials su youtube.
Alle 2 varco il confine ed entro in Slovenia. Mi lascio finalmente alle spalle le statali del ricco nord est e inizio a pedalare su stradine di campagna dove il mezzo più pesante che incontro è una Renault 5 dei primi anni ’80. Sono 60km di saliscendi bastardi, con il vento a sfavore che soffia a 50 km orari.
All’80esimo km, mollo il colpo. Sono arrivato a Razdrto, il paesino più grande della zona. Smonto dalla bici, estraggo l’iPad e inizio a smanettare su TripAdvisor per cercare da dormire.
Epilogo: Razdrto ha più consonanti che posti letto, a quanto pare. Ci sono soltanto un b&b ed una pensioncina. Entrambi fully booked. La signorina del b&b mi chiede se ho un sacco a pelo. Io le rispondo prontamente di sì, convinto che mi stia invitando a dormire sul divano della hall. E lei invece:
“ah bene, tra un paio di km c’è una piazzola con un tavolo da picnic: se dormi sul tavolo non dovrai preoccuparti degli animali…”
“…”
Questo non l’avevo messo in conto. Cazzo.
nuoooooo…
Tranquillo che alla prossima tappa a Cruzyntda prrrrrr ci sarà ad aspettarti una bella stalla con un asino in sciolta e delle simpaticissime galline logorroiche come la Laura.
Continua così eroe..
Ahi, ahi, ahi, no Alpitour????
quella suite a Las Vegas..
Raro caso in cui la sicumera ha dato risultati
….ma a quali animali si riferiva?
io scriverei alla Farnesina o andrei a protestare in ambasciata…sempre che tu sia sopravvissuto agli animali…hai portato l’autan? anzi, avresti dovuto portarti un pastore tedesco da guardia! forza one…sei tutti noi ! (che siamo comodamente al fresco a pensarti…)
Un saluto dai due ragazzi che hai conosciuto a Razdrto! Noi da ieri siamo a Lubiana, è andato tutto alla grande e auguriamo lo stesso a te! Lubiana,specie la sera, è veramente carina con tutti i suoi ponti illuminati e tutti i localini in riva al fiume Ljubjanica! Sei un grande!!! Forza forza forza!!!!!! Costantino&Luca
E beati voi che siete già arrivati! Bravi! Negli ultimi giorni ho sbagliato strada talmente tante volte che è un miracolo che non sia finito a Lubiana anch’io. Comunque sappiate che non vi perdonerò per avermi dato del lei tutta la serata…buon rientro!!!